Ascolto il tuo cuore, città by Alberto Savinio

By Alberto Savinio

Ebook through Alberto Savinio

Show description

Read Online or Download Ascolto il tuo cuore, città PDF

Similar italian books

Upgrade Your Italian (Arnold Publication)

Improve Your Italian bargains a thirty-day revision software designed to enhance a student's Italian language abilities. This brief, basic consultant makes a speciality of 3 key thoughts for upgrading examination effects: taking out easy error and slips of the pen, expanding and consolidating vocabulary, and enhancing variety and caliber of Italian utilization.

Miti e leggende dell'antico Egitto

Milano, Mondadori, 1971, 16mo brossura editoriale con copertina illustrata a colori, pp. 159 con numerosissime illustrazioni a colori n. t. piccola mancanza al frontespizio (Colibrì, 36)

Additional info for Ascolto il tuo cuore, città

Example text

Goethe era tenacemente attaccato alla vita. L'amava e la prendeva profondamente sul serio. Il suo olimpismo era un modo di risparmiare le forze e prolungare il suo soggiorno quaggiù. Anche la sua teoria che «non muore se non chi rinuncia a vivere», era una definizione indiretta della sua ostinata volontà di vita. Attaccato alla vita era anche Schopenhauer, e tante volte, ai suoi discepoli che gli^ rivolgevano domande anche importanti, egli non rispondeva « per risparmiare il fiato». Anche Schopenhauer praticava l'olimpismo, ossia il sistema di prolungare la vita, e scommise che il suo sistema lo avrebbe portato agli ottant'anni; ma morì a settantadue e perdé la scommessa.

Quello che interessa me, quello che io vorrei approfondire sta fuori dei libri, e forse fuori della stessa natura. La conoscenza intanto, come nave che non può ammainare le vele, si allontana sempre più verso le cose che la mano non più riesce a raggiungere né l'occhio a vedere. L'intelligenza dell'uomo perde via via il suo carattere « manuale » e si liquefà. E quando la liquefazione non basta più, l'intelligenza si « atmosferizza ». E quando anche l'atmosfera non basta più, l'intelligenza diventa particella dello spazio.

39 « Bongiorno, avvocato ». È un gusto sedersi al caffè Trovatore, in Campo San Bartolomeo, e riprendere il filo del discorso col padre di Mirandolina. Che me ne faccio io di marmi, colonne, bifore? Che me ne faccio dello scheletro illustre e sontuoso di Venezia, se la dorata vita di Venezia non trovo più? Se più non ritrovo sui liagò le putele fulve con la solana in testa? Se di notte sulle altane fiorite di lampioncini le fanciulle non si raccolgono più a chioccolare d'amore? Se la guida mi avverte che l'ultima serenata « di carattere amoroso », nei canali di Venezia si è spenta nel 1925?

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 43 votes